Turbina fischia in accelerazione

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  1. Vigor2
     
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    ne è arrivata un' altra.... la turbina fischia in accelerazione.

    E' un fischio secco e ben udibile. Lo fa solo quando chiedo al motore + potenza in breve tempo, tipo durante un sorpasso, dopo se mantengo il regime raggiunto il fischio sparisce.

    Nei forum Audi dicono che sia normale che il ns, motore superati abbondantemente i 100.000 possa far iniziare il fischio ad una turbina. sarebbero le pale a geometria variabile che non lavorano + al top causa vecchiaia.

    La maggior parte dice che non c'è da preoccuparsi, normale invecchiamento della turbina. Alcuni altri invece dicono che sta per cedere.......

    Ovviamente sono preoccupato. Il motore però non è peggiorato a livello prestazioni. Consuma solo di + ma perchè ormai il filtro DPF è da smontare e pulire.
     
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    Secondo me devi stare tranquillo per due motivi, il primo è che comunque non ci puoi fare nulla a livello preventivo ed secondo luogo perché il fischio in fase di richiesta di potenza è normale
     
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  3. Vigor2
     
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    CITAZIONE (dicembre71 @ 28/3/2019, 06:47) 
    Secondo me devi stare tranquillo per due motivi, il primo è che comunque non ci puoi fare nulla a livello preventivo ed secondo luogo perché il fischio in fase di richiesta di potenza è normale

    Vero, ma prima di toccare i 135.000 kilometri il fischio era quasi impercettibile..... evidentemente anche il meccanismo della geometria variabile invecchia.

    Chissà se ciò è collegato col filtro DPF intasato che devo far smontare, aprire e pulire...
     
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    CITAZIONE (Vigor2 @ 28/3/2019, 18:54) 
    CITAZIONE (dicembre71 @ 28/3/2019, 06:47) 
    Secondo me devi stare tranquillo per due motivi, il primo è che comunque non ci puoi fare nulla a livello preventivo ed secondo luogo perché il fischio in fase di richiesta di potenza è normale

    Vero, ma prima di toccare i 135.000 kilometri il fischio era quasi impercettibile..... evidentemente anche il meccanismo della geometria variabile invecchia.

    Chissà se ciò è collegato col filtro DPF intasato che devo far smontare, aprire e pulire...

    Sicuramente tutto invecchia. Per il dpf ci sono aziende come Bosch che li lavano.
     
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  5. Vigor2
     
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    CITAZIONE (dicembre71 @ 30/3/2019, 07:57) 
    CITAZIONE (Vigor2 @ 28/3/2019, 18:54) 
    Vero, ma prima di toccare i 135.000 kilometri il fischio era quasi impercettibile..... evidentemente anche il meccanismo della geometria variabile invecchia.

    Chissà se ciò è collegato col filtro DPF intasato che devo far smontare, aprire e pulire...

    Sicuramente tutto invecchia. Per il dpf ci sono aziende come Bosch che li lavano.

    Domani sera vado dal meccanico.
    Mi tiene il caliber 2 giorni perchè c'è da fare c'è tantissimo..............
    Cambio avantreno: ammortizzatori, boccole, braccetti, bracci sospensioni, dischi freno, pastiglie, olio freno, cuscinetti mozzi ruota, tubo intercooler/testata, olio motore, liquido refrigerante, cinghia distribuzione, pompa acqua, cinghia servizi, filtro gasolio, pulizia DPF, luci abba/ana anteriori.

    500 euro.

    I ricambi li porto io tranne olio motore, liquido refrigerante ed olio freni.

    Siamo a 141.000 kilometri e sta macchina me ne deve fare almeno altri 80.000

    Dalle crepe del tubo interccoler / testata esce olio, non da creare gocce, ma mi ha unto la parte anteriore del coperchio testa..... il mecca teme che la turbina stia andando a mignotte e trafili olio che appunto entra nel tubo aria che va all' intercooler e poi all' egr dove appunto il tubo ha le crepe e trasuda......
     
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    Direi che hai un meccanico molto onesto... Praticamente la devi smantellare. Io non mi preoccuperei troppo del turbo.
     
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5 replies since 27/3/2019, 23:52   5387 views
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