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Salve ragazzi,
ho un problema con la macchina, arriva a 100 km/h, poi va in protezione e non aumenta più la velocità. Il meccanico mi ha detto che è la valvola del turbo che non funziona correttamente, dice che bisogna cambairla, ma vendono tutta la turbina a 450€, a me servirebbe solo la valvola, vi risulta? qualcuno vende una valvola del turbo in buono stato? magari anche nel topic mercatino.
Grazie. -
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Ciao, la valvola wastegate in teoria si può sostituire. Dico teoria perché è difficile da trovare come ricambio e anche un meccanico o pompista disponibile a sbattersi un po' per la sostituzione. . -
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Ciao, fatta la diagnosi? Che codice di errore da?
Mi è capitato per 3 volte che la macchina andasse in protezione: 2 volte il problema era riferito a tubi aspirazione spaccati, nell'altra una valvola depressurizzazione turbina (€40). -
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Smonta la turbina completa di attuatore e porta tutto a far revisionare in un centro apposito.
Molti hanno fatto così ed hanno risolto con una spesa minima.
Il problema del turbo è principalmente a causa del suo corretto utilizzo e dal tipo di olio.
Due cose da non fare mai....
Olio motore di scarsa qualità e semisintetico o minerale che lascia residui ed incrosta le parti. Utilizzare solo olio 100% sintetico.
Non lasciare il tempo al turbo di raffreddarsi.
È luogo comune (quindi non solo per la muflona, ma tutti in generale) arrivare a destinazione e spegnere il motore subito.
Niente di più sbagliato.
Quando si arriva a destinazione, bisogna lasciare girare al minimo il motore per 4/5 secondi. Questo permette ai componenti del turbo di raffreddarsi. Di conseguenza di allungare la sua vita.
Ho avuto tutte macchine con turbo e non ho mai cambiato una turbina. La mia Cali è del 2007, (quando l'ho comprata) e vi è inclusa.. -
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Buongiorno A tuttiii, molto probabile che sia spaccato qualche manicotto circuito intercooler.. Si accende la spia mil motore? Cosa dice la diagnosi?
Quando vavin protezione, se spegni l auto e poi la riaccendi, vva subito in protezione o dopo ppchi minuti?. -
.Ciao, fatta la diagnosi? Che codice di errore da?
Mi è capitato per 3 volte che la macchina andasse in protezione: 2 volte il problema era riferito a tubi aspirazione spaccati, nell'altra una valvola depressurizzazione turbina (€40)
Quoto la valvola di depressurizzazione……… molto sospetta, spesso !!!. -
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Sistituita ieri per la terza volta in 2 anni.
Su autodoc a € 35. -
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Fabio, hai sostituito la valvola e il problema è sparito/risolto?
Posta il link dell articolo comprato se puoi.. -
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Si Lele. Quella vecchia, inoltre, faceva dei "pernacchietti" sporadici. Probabilmente dovuti alla membrana interna danneggiata. 7.00868.02.0
Questo il codice da cercare su autodoc. -
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La macchina va in protezione dopo alcuni minuti, con le marce basse spinge, poi si ferma, infatti il meccanico che la prova in città su strade isolate ma brevi, non riscontra problemi.
i tubi aspirazione li hanno cambiati, i manicotti del turbo controllati e stretti, la valvola depressurizzazione turbina è stata cambiata. La diagnosi dava sempre problema sensore pressione turbo.
La turbina completa di attuatore è stata smontata e portata a revisionare in un centro apposito, ma nonostante la revisione, il meccanico mi ha consigliato di sostituire la turbina.. -
Valentino Riggio.
User deleted
Buongiorno,
stesso problema nell'Aprile del 2019, macchina spinta e turbina innestata, sui 100 km andava in protezione e segnalava la spia avaria motore, che si spegneva alla riaccensione del veicolo.
Portai la macchina in un centro autorizzato Dodge e mi dissero che era piegata una delle alette della geometria variabile. Costo per la sostituzione della turbina originale € 1300 più iva (600 + iva se rigenerata).
Non ho fatto la riparazione poiché la mia Caliber del 2007 attualmente ha 200.000 km e non un elevato valore di mercato. Ad ogni modo il problema si è messo a posto da solo e adesso, anche "tirando" le marce basse molto a lungo, la turbina risponde benissimo. Un mio amico meccanico mi ha dato lo stesso suggerimento di tenere ancora acceso il motore per 10/15 secondi al temine del viaggio, per consentire all'impianto di raffreddarsi senza lasciare tracce nei tubi.. -
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Salve, come ho già scritto in precedenza, questo problema l'ho avuto per 2 volte e dopo la ricerca guasti sull' eletrettronica, valvole, cablaggi, turbina, il problema era dovuto ai tubi del circuito aria dannegiati(crepe/ fessure). Non vedo il motivo per il quale bisogna sostituire la turbina dopo averla revisionata. . -
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Sono tre mesi che ho questo problema. non credo che aspettando 10 secondi prima di spegnere l'auto, si sistemi, tu che dici? . -
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Concordo. Dove abiti? . -
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Napoli! .