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Valentino Riggio.
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Buongiorno,
vorrei parlarvi di due grossi problemi che attanagliano la mia Caliber:
1) Sfarfallìo del quadro di accensione (alcune volte) e spegnimento dello stesso (per cui soprattutto di notte sono costretto a "orientarmi" con la velocità in quanto non si vede nulla);
2) Quando riaccendo la macchina (dopo averci viaggiato un pò), si sente un fischio che è simile ad uno stridio. Diversi meccanici mi hanno consigliato di cambiare il motorino d'avviamento per via del pignone consumato. Cambio effettuato lo scorso Novembre e riscontro, sul pignone precedente, di alcuni denti smussati. Per cui pensavo di aver risolto.
Purtroppo il problema si è ripresentato quasi subito, ed il meccanico che mi ha cambiato il motorino di avviamento, mi ha detto che molto probabilmente si tratta di qualche dente del volano (smussato). Ad ogni modo, ad oggi, non ho provveduto ancora a prendere in mano la situazione, in quanto sono molto indeciso se cambiare frizione e volano (202.000 km) oppure cambiare auto. Il fatto è che sono molto affezionato alla mia "Cornuta".
Qui il link per vedere il video ed ascoltare il rumore che fa la mia macchina in fase di accensione:
Avreste qualche dritta da darmi circa questi due problemi?
Grazie a tutti!
Valentino. -
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Ciao, per il quadro strumenti esiste già almeno una discussione sul forum e la riparazione è fattibile se trovi il kit. Per il resto la diagnosi di volano consumato potrebbe essere reale. Se ne vale la pena chiedi... Be bisogna vedere le alternative . -
Valentino Riggio.
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Ciao, per il quadro strumenti esiste già almeno una discussione sul forum e la riparazione è fattibile se trovi il kit.
Per kit cosa intendi?. -
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Esiste un kit per ovviare al difetto venduto da privati . -
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Ciao.
Per quanto riguarda il rumore in accensione probabile sia proprio il volano, si rompono alcuni denti. Nella peggiore delle ipotesi finisce che il motorino di avviamento non ingrana più e devi spostare la macchina con una marcia inserita per far sì che il volano ingrani. Cmq ti è andata bene che è successo a 220k, a me era capitato a 50...🙂. -
Valentino Riggio.
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Ciao.
Per quanto riguarda il rumore in accensione probabile sia proprio il volano, si rompono alcuni denti. Nella peggiore delle ipotesi finisce che il motorino di avviamento non ingrana più e devi spostare la macchina con una marcia inserita per far sì che il volano ingrani. Cmq ti è andata bene che è successo a 220k, a me era capitato a 50...🙂
Cavolo! Si ho già preventivato di metterci mano questa estate. Adesso purtroppo sono fuori per lavoro e non ho il meccanico di fiducia a portata di mano..