Il motore non si accende in prima

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Neo Caliberista

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Ciao ragazzi,

    Da 2 settimane ho iniziato a riascontrare un problema molto strano con la macchina (2007 diesel 2.0 103kw). Praticamente giro la chiave e non succede nulla (tipo quando provi ad avviare il motore senza tenere giù la frizione). La batteria l'ho cambiata 3 mesi fa (tutta la parte elettrica funziona correttamente) e non mi compare alcuna spia sul bordo. Se riesco ad accendere il motore la macchina accelera/tira come sempre, ma se dovessi spegnere il motore (anche a caldo) faccio fatica a ripartire.

    All'inizio il motore non partiva se avevo il cambio nella prima marcia. Per sbaglio ho "scoperto" che se metto il cambio in seconda il motore si avvisa senza problemi. Da qualche giorno si avvia sotanto se mentre sto con la chiave girata al massimo inizio a giocare con il cambio e passo dalla 1° in seconda.

    Il problema si è presentato mentre ero fuori città, ed il meccanico di passaggio si è grattatto la nucca dicendomi che potrebbe essere colpa della frizione, del motore (?) oppure degli iniettori...

    Allego anche la foto che ho fatto allo scanner.

    Voi avete riscontrato dei problemi simili?

    Grazie mille!
    Attached Image
    192136088_1227656051005912_6130744938286557488_n

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Dodge Caliber Earthquake

    Group
    Super Mods
    Posts
    7,506
    Location
    isole minori Sardegna

    Status
    Offline
    Ciao Daniel. In realtà è la prima volta che sento un problema simile. Onestamente non so se il giocare col cambio sia legato al problema o solo una coincidenza legata all uso della frizione. Comunque come sempre procederei per gradi. Intanto lo switch pedale. La parte iniezione che è meccanica io la lascerei perdere per il momento

    Poi tutti quegli errori e mancanze. Sembra quasi un problema di volano.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Allievo Caliberista

    Group
    Member
    Posts
    31

    Status
    Offline
    Che batteria hai montato? A me ha fatto la stessa cosa, anche se in modo saltuario.... Ho ricambiato la batteria ed ho messo l'originale, la Optima Red... Problema sparito.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Neo Caliberista

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Ciao e grazie mille per le risposte.

    Piccolo update:

    Dopo aver pulito tutto quel che c'è dentro la scatola fusibili, il meccanico mi ha detto che sulla scatola del cambio (gearbox*) c'era un sensore che veniva "scosso" nei momenti in cui forzavo la leva del cambio dalla 1° nella 2°. Dopo averlo pulito il problema sembrava risolto.

    Ha funzionato per circa 3 settimane dopodiché ha iniziato di nuovo a dare problemi. Praticamente mentre giravo la chiave, invece di accendere il motore si sentiva un urmore metallico di qualcosa che gira a vuoto graffiando un altro metale (immaginatevi una smerigliatrice angolare che gira a vuoto). Ho cambiato il motore elettrico e per 2 giorni non ho avuto problemi. Il 3° giorno però giro la chiave e sento zzzzzzzzzzzzzzzz a vuoto (che palle!). Provo tutti i vecchi trucchetti ma senza alcun risultato. Poi mi viene un'idea ... siccome la macchina era in discesa, metto in seconda, tolgo il freno a mano e la faccio scorrere per qualche decina di centimetri. Sento il rumore di ingranaggi che "fanno presa" e si muovono tra di loro (mia moglie dice con una leggera vibrazione, cosa che io però non ho notato), incrocio le dita e metto in prima... giro la chiave E MI PARTE IL MOTOREEEE!!!! Il guaio però è quando devo partire su una strada piana e sento nuovamente zzzzzzzzzzzzzzzz. Allora devo togliere il freno a mano, lasciare la macchina in seconda, scendere e SPINGERE LA MACCHINA AVANTI E INDIETRO finché non sento l'ormai famigliare rumore delgi ingranaggi. Poi mi guardo in giro per terra per raccogliere i pezzi della mia dignità frantumata (immaginati di aver parcheggiato accanto a me al supermercato), salgo in macchina e parto "like a Bosch". A volte se mi gira a vuoto nella 1° marcia, capita che mi parta senza problemi se metto la retromarcia o la seconda (boh!).

    Adesso seguendo la mia logica, dato che l'elettromotore è nuovo l'unico sospetto che mi rimane è il volano (fly-wheel*). Non so se è possibile che a causare tutto ciò sia un segmento danneggiato sul volante (e quindi quando io spingo la macchina con la marcia innescata la ruota dentata gira ed a contatto con il motore elettrico arriva una parte della volante con i "denti interi").... Poi mi chiedo se la frizione o la scatola del cambio possano c'entrare qualcosa (perché ci sono momenti in cui basta mettere in retromarcia per farla partire) .... non vorrei spendere 4523452€ per cambiare il volano e poi sentire di nuovo zzzzzzzzzzzzzz!

    Edit*
    Durante la marcia la macchina non fa alcum problema. Soltanto quando la lascio in folle sento un po' il rumore della volante se mi avvicino con l'orecchio alla ruota sinistra (quindi lato guidatore) e ogni tanto avverto delle piccole vibrazioni a scatti all'interno della vettura (problema con gli iniettori?) ....

    Edited by Daniel26 - 8/4/2021, 07:36 AM
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Allievo Caliberista

    Group
    Member
    Posts
    31

    Status
    Offline
    Volano_DC
    Giusto per darti un'idea del tuo volano.
    Se vuoi esserne sicuro al 100% quando succede il problema fai questo ; a motore spento ovviamente, metti la 5 marcia e sposti la macchina a mano in avanti o indietro di circa 1 metro. Poi riprovi ad accendere normalmente. Se così ti funziona allora significa che una zona del volano è senza denti. La mia faceva la stessa cosa.

    Per il problema degli scatti, occhio al filtro aria che ti hanno montato, se non è di qualità, fallo cambiare. Usa MANN-FILTER se lo trovi. Inoltre fatti pulire il debimetro, ma non con lo spray contatti classico perché lascia una patina. Assicurati che usino prodotti appositi che non lascia residui.

    Edited by Lele68 - 6/8/2021, 00:08
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Dodge Caliber Earthquake

    Group
    Super Mods
    Posts
    7,506
    Location
    isole minori Sardegna

    Status
    Offline
    Direi che Lele è stato più che esaustivo. Il volano è fatto con le lattine di birra usate
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Allievo Caliberista

    Group
    Member
    Posts
    31

    Status
    Offline
    Già ma non preoccupatevi .... le altre marche non sono da meno, compresa Mercedes che à lo stesso problema su alcune vetture. (la foto che ho pubblicato è infatti di una Mercedes, usata solo per esempio, ma è la stessa cosa)
    Questa invece è una Dodge Caliber;
    Volano_Dodge
    Comunque, un buon meccanico, avrebbe tolto il motorino avviamento e controllato i denti del volano, perché quando ha tolto il motorino si vedono i denti del volano come da foto, mette la 5 marcia e fà girare a mano il motore per controllare tutti i denti lungo il volano.
    In più .... Daniel26 ... Okkio che se hai cambiato il motorino di avviamento, e quindi il pignone è nuovo, tenderà a rovinarsi con il tempo se aspetti troppo a cambiare il kit volano.
    Ad ogni modo, inserimento marcia o retromarcia non ha alcun rilievo sulla messa in moto, dato che al momento dell'accensione devi premere il pedale della frizione che quindi stacca completamente il cambio dal volano.
    Forse sono solo casualità date dal fatto che quando spegni la macchina, il volano si trova in una determinata posizione che può essere più o meno su un dente +/- consumato e a seconda dello sforzo e innesto del pignone dentato del motorino avviamento, che si aggancia e ti fa partire o meno la rotazione del volano e quindi del motore.
    Considera poi che prima o poi devi cambiare la frizione perché usurata, non conosco i km da te percorsi ma, mettila cosi che sia un'intervento che prima o poi dovevi fare.
    Il kit completo, volano, disco e spingidisco che poi è la pompa slave del circuito della frizione idraulico a doppia pompa, non constano poi cosi tanto, se ricordo bene il kit completo Sachs l'avevo trovato a 350 Euro.
    Non cercare chi ti offre di cambiare solo il volano, butteresti via i soldi, fatti cambiare il kit completo di spingidisco. (pompa slave)
    Più che altro è il montaggio che devi vedere da chi farlo (il meccanico) e che inciderà sulla spesa totale.

    Edited by Lele68 - 6/8/2021, 18:08
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Allievo Caliberista

    Group
    Member
    Posts
    31

    Status
    Offline
    Per quanto riguarda i codici errore ;
    P0299 è relativo alla turbina, probabilmente hai un manicotto in gomma rotto o forato relativo alla turbina.
    P0674 e P0672 sono relativi alle candelette di preriscaldo camera; ma probabilmente sono i connettori e/o i cavi delle stesse.
    U1415 Spia motore accesa
    Con l'accensione inserita, la diagnostica di bordo dell'Occupant Restraint Controller (ORC) carica i dati di configurazione ORC dal messaggio del bus CAN (Controller Area Network) del modulo di controllo carrozzeria (BCM). Questo codice di errore diagnostico (DTC) verrà impostato se il messaggio CAN Bus è stato ricevuto ma le informazioni non sono valide o sono danneggiate.
    Spia motore accesa (o spia di avvertenza motore in imminente manutenzione) Ispezionare visivamente il relativo cablaggio e connettori. Verificare la presenza di componenti danneggiati e cercare i pin del connettore rotti, piegati, espulsi o corrosi.
    B1B02 Spia airbag accesa
    Quando è alimentato, l'Occupant Restraint Controller (ORC) invia una corrente di prova agli squib per verificare l'integrità dello squib e del cablaggio. Questi circuiti sono mantenuti in una configurazione "flottante" sul modulo (non collegati né all'alimentazione né a terra) come protezione contro l'attivazione involontaria. L'uso dell'adattatore per strumento di carico SRS fornisce un punto di prova e un metodo per aprire le connessioni della barra di cortocircuito all'interno del connettore del cablaggio. Il Clockspring fa parte del modulo di controllo del piantone dello sterzo (SCCM). L'SCCM include il rivestimento del piantone dello sterzo, il sensore dell'angolo di sterzata (SAS), la molla dell'orologio, l'interruttore multifunzione, un interruttore dell'inclinazione e del telescopio del piantone dello sterzo (se in dotazione) e una copertura del rivestimento. L'SCCM viene sostituito come un intero assieme.
    U110D Spia motore accesa (o spia di avvertenza motore in imminente manutenzione)
    Il modulo ricetrasmettitore antintrusione controlla la sirena di sicurezza. Il codice di guasto diagnostico (DTC) viene impostato se il modulo ricetrasmettitore antintrusione non riceve messaggi dalla sirena.
    Sirena di sicurezza difettosa Il cablaggio della sirena di sicurezza è aperto o in cortocircuito Collegamento elettrico scadente del circuito della sirena di sicurezza Modulo ricetrasmettitore antintrusione difettoso
    Ispezionare visivamente il relativo cablaggio e connettori. Verificare la presenza di componenti danneggiati e cercare i pin del connettore rotti, piegati, espulsi o corrosi.
    P1279 Relè di avviamento difettoso Motorino di avviamento difettoso Il cablaggio del motorino di avviamento è aperto o in corto Collegamento elettrico del circuito del motorino di avviamento scadente
    Il Powertrain Control Module ( PCM ) monitora il motorino di avviamento. Il PCM imposta il codice OBDII quando il motorino di avviamento non è conforme alle specifiche di fabbrica.
    Ispezionare visivamente il relativo cablaggio e connettori. Verificare la presenza di componenti danneggiati e cercare i pin del connettore rotti, piegati, espulsi o corrosi.


    Tutti gli altri codici elencati sono relativi ai sensori di pressione ruote, che pero, se non hai installato sono FALSI ERRORI;

    Edited by Lele68 - 6/8/2021, 19:24
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Dodge Caliber Earthquake

    Group
    Super Mods
    Posts
    7,506
    Location
    isole minori Sardegna

    Status
    Offline
    Azz più di così. Al tempo avevo notato che molti codici di errore sono concatenati. Ad esempio il pdf intasato generava, oltre all errore specifico, anche l acceleratore elettronico e problemi sulle sonde.
     
    .
8 replies since 28/5/2021, 18:28   328 views
  Share  
.