Giù di giri

Nessuna segnalazione di anomalie sulla plancia nessun errore sul computer di bordo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Neo Caliberista

    Group
    Member
    Posts
    3
    Location
    Marano Vicentino

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti , la mia Caliber perpetua nello stesso errore abbiamo controllato tutti i sensori , la valvola EGR , sostituito i filtri , cambiato l'olio , tutti i controlli sul computer di bordo non danno errori , perpetua una anomalia incomprensibile , scende di giri in corsa va al minimo 800 giri poi dopo pochi secondi riprende , il pedale dell'acceleratore e stato sostituito , tutti i manicotti sostituiti , ma sembra non centrare , cosa posso ancora controllare o far controllare .
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Dodge Caliber Earthquake

    Group
    Super Mods
    Posts
    7,506
    Location
    isole minori Sardegna

    Status
    Offline
    Accidenti hai fatto un sacco di lavori. Lo fa in maniera randomica o in condizioni particolari?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Neo Caliberista

    Group
    Member
    Posts
    3
    Location
    Marano Vicentino

    Status
    Offline
    LO fà come dici tu Randomica , fai cento metri e ti succede , fai due km e si ripete oppure ti trovi in rotatoria o stai attraversando un incrocio e ripete , una grande seccatura devi metter le 4 frecce e aspettare qualche secondo . La cosa peggiore che se la usa mia moglie ci devo litigare , perché si spaventa ....
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Dodge Caliber Earthquake

    Group
    Super Mods
    Posts
    7,506
    Location
    isole minori Sardegna

    Status
    Offline
    Accidenti. Sai senza errore è difficile. Se da una diagnosi con obd non c'è nulla registrato tenderei a pensare a quanto sfugge alla diagnostica, ossia qualcosa collegato alla alimentazione del combustibile. Hai controllato qualcosa in merito
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Neo Caliberista

    Group
    Member
    Posts
    3
    Location
    Marano Vicentino

    Status
    Offline
    Si abbiamo cambiato i filtro gasolio abbiamo fatto fare un controllo speciale con un tester controllando tutti i cavi e abbiamo trovato dei pin ossidati , una volta sostituiti parte al primo colpo di chiave , ma il problema resta .
    ora pensiamo a del TNT :-(( scherzo . Io pensavo all'impianto di alimentazione gasolio ma mi contraddicono .
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Dodge Caliber Earthquake

    Group
    Super Mods
    Posts
    7,506
    Location
    isole minori Sardegna

    Status
    Offline
    Praticamente una revisione totale. Il Mio ragionamento è basato sul fatto che la elettronica sia stata tutta controllata, non hai allarmi registrati e sul funzionamento della iniettore pompa. Ovviamente è una ipotesi che riguarda la bassa pressione gasolio
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Allievo Caliberista

    Group
    Member
    Posts
    20
    Location
    La Thuile

    Status
    Offline
    È accaduto anche a me, il meccanico non riusciva a trovare il problema. Poi gli ho consigliato di verificare tutte le tubazioni compressa quella del aspirazione (turbo) risolto il problema. Era un fiorellino nel tubo di aspirazione.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Dodge Caliber Earthquake

    Group
    Super Mods
    Posts
    7,506
    Location
    isole minori Sardegna

    Status
    Offline
    Ciao, però a te, in teoria e basandomi su quanto segnalato negli anni, si sarebbe dovuta accendere la spia motore
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Allievo Caliberista

    Group
    Member
    Posts
    20
    Location
    La Thuile

    Status
    Offline
    No assolutamente. Siamo diventati matti per trovare il problema. Poi su un video degli USA c'era questo problema.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Dodge Caliber Earthquake

    Group
    Super Mods
    Posts
    7,506
    Location
    isole minori Sardegna

    Status
    Offline
    Il problema delle condotte aria fessurate è noto, una pena per i caliberisti soprattutto nei primi anni. Quando succedeva in linea di massima la spia Mil si accendeva. Comunque potrebbe essere uno spunto per eseguire ulteriori verifiche
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Allievo Caliberista

    Group
    Member
    Posts
    31

    Status
    Offline
    Io controllerei il connettore del debimetro. Ci sono casi di ossidazione dei contatti del connettore lato cavo.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Dodge Caliber Earthquake

    Group
    Super Mods
    Posts
    7,506
    Location
    isole minori Sardegna

    Status
    Offline
    Si, ma ha detto che hanno eseguito un check dell' elettronica generale.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Allievo Caliberista

    Group
    Member
    Posts
    31

    Status
    Offline
    Avevo letto del check. Ora non so dire se un eventuale problema di calo giri, possa venire registrato dall'elettronica di bordo.
    Un ossidazione contatto può cmq creare una resistenza elettrica con conseguente calo dei volt.
    In realtà non è una mancanza di contatto ma una riduzione di voltaggio creato dalla ossidazione e il voltaggio diminuisce con l'aumento della resistenza.
    L'elettronica di bordo credo rilevi solo la mancanza di contatto totale.
    Dato che per il debimetro la variazione dei millivolt tramite il sensore serve appunto alla regolazione della quantità aria/carburante necessari alla combustione anche al minimo e per renderlo stabile quando occorre, la centralina potrebbe non rilevarlo come errore ma come una variazione normale.
    Il fatto che il problema sia saltuario e non fisso, senza errori registrati, indica appunto il non corretto funzionamento di un qualcosa (potrebbe anche essere lo stesso debimetro) ma è anche vero dello stesso circuito che lo alimenta.
    Certo é una ipotesi ma cmq non costa nulla dare un'occhiata.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Dodge Caliber Earthquake

    Group
    Super Mods
    Posts
    7,506
    Location
    isole minori Sardegna

    Status
    Offline
    Tutto corretto, spero che ci faccia sapere se ha risolto o cosa ha verificato
     
    .
13 replies since 17/10/2021, 08:03   90 views
  Share  
.