[Risolto] Elettrovalvola EGR, Ma quanto rumore fa!

(spostare l'elettrovalvola)

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  1. Rikdanger
     
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    La soluzione consiste nello spostare l'elettrovalvola EGR dalla sua originale posizione in modo da non trasmettere le sue vibrazioni al telaio a quindi provocare rumore. Da sottolineare che la vibrazione è il primo sintomo di prerottura della stessa, quindi è consigliabile un continuo monitoraggio...
    Una soluzione è nel fissare l'elettrovalvola con due fascette al manicotto dell'aspirazione oppure con due gommini più morbidi degli originali fissarla nell'alloggio originale accanto alla batteria...

    Aggiornato a febbraio 2010

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    Bene possessore di Caliber 2.0crd (08) con 1100km, dinque oggi ho riscontrato dal concessionario un problema alla valvola così detta egr! Mi spiego quando la macchina si scalda magari in stando in coda sulla frizione si avverte in rilascio un "rumoraccio" che proviene datto dal meccanico da questa valvola egr bene il meccanico del conc. mi ha detto che è un problema che hanno quasi tutte e che per l'eventuale sostituzione deve sentire l'ispettore lunedì.
    Aspettiamo stò ispettore e poi vediamo.
    Voi lo avete riscontrato stò problema?

    Edited by Ariete83 - 16/2/2010, 09:21
     
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  2. raimondo56
     
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    la valvola sulla frizione ???? che io sappia non ci sono valvole che interaiscono sulla frizione.
    Forse è la sonda che all'aumentare delle emissioni riduce la quantità di gasolio!!!!
    ma comunque non fà nessun rumore!!!!

    facci sapere degli sviluppi
     
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  3. Rikdanger
     
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    Non sono stato a fare tante domande tecniche in quanto avevo poco tempo e poi appena salito il meccanico ha subito annuito facendo dieci metri a questo problema della benedetta valvola EGR. Non ho detto che c'è una valvola sulla frizione ma che il rumore si avverte quando lascio la frizione per cambiare marcia; il meccanico mi ha detto che non sono il primo che riscontro questo problema, considerando il tutto non ho bene capito cosa centra l'ispettore in quanto l'auto è nuova una settimana poco più e dunque il pezzo (se deve essere cambiato) lo sarà sia con il benestare dell'ispettore DODGE o senza. Mentre andavo via ho sentito che blaterava con un suo collega di una pseudo campagna di richiamo perchè così non era possibile...........quando settimana prossima saprò qualcosa di più chiaro vi farò sapere. :angry:

    Edited by Ariete83 - 9/7/2009, 22:11
     
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  4. Rikdanger
     
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    Bene avendo tempo sdesso ho appreso navigando sul web che questa benedetta valvola EGR opera sui gas di scarico in poche parole limita le emissioni nocive (A grosse linee).
    Alfisti hanno risocntrato lo stesso mio problema:

    http://forum.clubalfa.it/156/5928-valvola-egr.html

    Stesso problema su opel corsa:

    http://corsaclub.forumcommunity.net/?t=11427552&st=60

    Qui ho trovato una specifica di questa valvola per la DOGE NITRO nelle carettaristiche tecniche del motore:

    Il Nitro sarà disponibile con due nuove motorizzazioni a trazione integrale, il 4,0 litri benzina da 260 Cv di potenza e 360 Nm di coppia ed il 2,8 litri turbodiesel da 177 Cv di potenza e 460 Nm di coppia. Il nuovo propulsore a benzina deriva dal 3,5 litri utilizzato in precedenza sui veicoli del gruppo Chrysler, ed è abbinato a un cambio automatico a cinque marce con sistema di controllo interattivo (Electronic Range Select) che consente al guidatore di scegliere fra un funzionamento del cambio totalmente automatizzato e la selezione manuale.

    Il propulsore turbodiesel common-rail da 2,8 litri è invece un quattro cilindri in linea da 2.768 cc, con doppio albero a camme in testa azionato a cinghia e quattro valvole per cilindro, dotato di un sistema di iniezione diretta common-rail Bosch EDC 16 e di una (valvola EGR) a controllo elettronico con turbocompressore a geometria variabile. Questo propulsore è abbinato a un cambio manuale a sei marce o ad un cambio automatico a cinque marce.

    Ma........................................................... <_<

    Edited by Ariete83 - 9/7/2009, 22:12
     
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  5. raimondo56
     
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    quindi avevo ragione è la sonda che regola l'afflusso del gasolio in base alle emissioni...
    sappi che è regolabile direttamente via software dalla centralina.
    oppure escludibile "meccanicamente" ma rimarrà un "errore" scritto nella centralina senza però nessuna conseguenza.

    Edited by raimondo56 - 16/2/2008, 10:41
     
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  6. Rikdanger
     
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    Quindi che pensi Rai che basterebbe operare sulla centralina o che il pezzo (materialmente) è difettoso?
     
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  7. raimondo56
     
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    dipende da cosa ne pensi delle emissioni....
    nel senso che se non te ne frega nulla, anzi ti piace avere più performance puoi anche toglierla e finisce tutto lì.
    Se invece sei un fervente dell'antinquinamento allora te la dovranno sostituire se è malfunzionante, ma solo dopo un'analisi del software della centralina che sicuramente riporta l'anomalia.
    a te la scelta!
     
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  8. Rikdanger
     
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    Che tu sappia c'è una spia che segnala il mal funzionamento?Perche a me non si è acceso nulla!
    Se la dovessi disattivare quindi non avrei spie accese sul quandro?O sbaglio!
     
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  9. raimondo56
     
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    no rik, nessuna spia, solo nel software della centralina viene registrato l'errore con accanto la data
     
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  10. Rikdanger
     
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    Bene il quattro marzo ho fissato con il concessionario verrà sostituita questa valvola EGR.
     
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  11. Amosquita
     
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    si anche io ho diversi problemi con questa valvola la quale mi verra' sostituita fra un mesetto al SECONDO TAGLIANDO
    in effetti è quella che a me ogni tanto mi genera un problema di sobbalzi...

    Edited by Ariete83 - 10/7/2009, 08:26
     
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  12. Frankdjcaliber
     
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    Ragazzi ho da poko + di un mese una caliber 2.0 CRD SXT Leather ... e sto incominciando a sentire un rumorino nell'abitacolo ma non dovuto alle plastiche ma al motore...

    Io penso che sia la pompetta del gasolio che ogni volta che accellero anke di poko sento che inietta gasolio...

    solo che è fastidioso ... appena la porto per il 1° controllo chiederò a loro...

    ma intanto volevo sapere se qualcuno di voi ha notato questo problema...o se è normale che si senta il rumore nell'abitacolo...

    GRAZIE

    p.s. spero di essermi spiegato
     
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  13. Frankdjcaliber
     
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    il rumore diciamo non è molto forte ma a stereo spento... si sente abbastanza bene...

    ho notato che lo fa molto di + nel traffico...

    ma anke se fa questo rumorino la macchina rimane perfettamente funzionante e non ha nessun mancamento di potenza o altro...
     
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    Ma non è che ci stiamo confondendo con il rumore della turbina ???!!!
     
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    Il mio motore ruggisce quando accelero di brutto,ma il rumore che dici tu non lo sento.
    Solo durante il preriscaldo si sente la pompa che richiama il gasolio,ma non durante la marcia.
     
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