[Risolto] Elettrovalvola EGR, Ma quanto rumore fa!

(spostare l'elettrovalvola)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Poldy
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Poldy @ 6/4/2008, 20:34)
    mi terrò il flebile (per ora) "muggito" :rolleyes:

    Ora, a quasi 2000 km il "flebile muggito" è diventato insistente e continuo al punto di non accorgermene nemmeno più, solo che chi mi sale in macchina sporadicamente se ne accorge eccome!

    Domani vado all'officina dell'Autoamericana" (si, proprio la stessa di Dilitium e dei suoi fari allo xenon) e vedo se mi risolvono il problema al volo. E visto che ci sto gli chiedo di verificare il rumore metallico alle sospensioni che si avverte in sterzata sullo sconnesso e magari anche il controllo gratuito dei liquidi (quello previsto dalla casa, cosa confermatami anche in occasione del sondaggio telefonico sul "customer satisfation" e che a me non hano detto in fase di consegna).
     
    .
  2. Poldy
     
    .

    User deleted


    Questa mattina sono andato in officina, sono intervenuti con il famoso "gommino" ed effettivamente il rumore, che era diventato insistente, è finalmente sparito....chissà fino a quando! mi hanno trattenuto l'auto per nemmeno mezzoretta.
     
    .
  3. ariete26
     
    .

    User deleted


    3450 Km. niente rumori, livelli lliquidi tutto OK. consumi piu che buoni, su misto con puntate a 140 e con di media 80/100 oggi percorsi 10 Km. a 190 fatto 500 Km con 31,6 litri meglio di così..............ma io ho una caliber????? Dicono di si, allora è meglio che tutte le mattine mi dia una grattatina (vedremo fino a quanto durerà, ciao alla prox)
     
    .
  4. corrado72
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti...
    mi capita di sentire sulla Caly un rumore a volte come un "bzzzz" o altre volte come un "chummm chummm", lo si sente talvolta quando lascio piano la frizione in partenza, ma anche, sporadicamente, da fermo al minimo o in marcia ai bassi regimi.... sembra una vibrazione o una risonanza; di solito dura un secondo o anche meno, e poi va via .
    Lo sentite anche voi ? E' questo il rumore della famosa valvola EGR ?

    Dopo averla spenta, aspettando 4 o 5 secondi in garge sente come se si scaricasse qualcosa, ma il rumore e' un po' diverso... probabilmente si tratta d'altro.
     
    .
  5. Style
     
    .

    User deleted


    è proprio l'elettro valvola egr che non tiene più la pressione!! è proprio lo stesso rumore che sentivamo tutti noi! vai in conce e fattela cambiare!!

    Edited by Ariete83 - 10/7/2009, 08:44
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Etrusco

    Group
    Moderator
    Posts
    12,659
    Location
    Pistoia

    Status
    Offline
    Magari la mia concessionaria fosse come le vostre...La mia mi ha tenuto la macchina tutta una mattina e alla fine mi hanno risposto che il rumore c'è ma non sanno cos'è, ed hanno fatto una segnalazione in Dodge. Ora devo aspettare la risposta secondo loro! Comunque ora che so di questo gommino, e dei vostri interventi, provo a vedere se è anche il mio problema e se risolvo da me...Grazie a tutti!
     
    .
  7. Style
     
    .

    User deleted


    il difetto non è risolvibile da sè visto che l'elettro valvola inizia a rumoreggiare perchè troppo rigida e quindi si rompe all'interno e la valvola dell'egr non apre e non chiude più bene!
    vai in conce e digli che ti sei informato e sei sicuro che sia l'elettrovalvola posizionata sulla sinistra della batteria, vedrai che se trovi il modo di farla rumoreggiare mentre il meccanico ha la testa infilata nel cofano se ne accorge immediatamente!!! o al massimo digli che la tocchi che sentirà la vibrazione!!
     
    .
  8. corrado72
     
    .

    User deleted


    Risolto! Questa mattina ho portato la Caly dal concess. qui il capofficina ha subito eseguito la diagnosi appena sentito il rumore.

    Mi han ridato la macchina già nel pomeriggio: rumore del tutto sparito ... non ho dovuto pagare niente (era in garanzia) e sono stati molto gentili e professionali.

    Ho visto che hanno fissato da un'altra parte la elettrovalvola già vista nelle foto sul forum (sembra una elettrovalvola pneumatica) usando delle fascette la hanno vincolata ad un manicotto del radiatore eliminando i gommini che la reggevano ad un lamierino piegato ad L.
    Probabilmente il lamierinoche funge da staffaggio della elettrovalvola non è rigido a sufficienza ed a un ben determinato regime va in risonanza, da cui la vibrazione ed il fastidioso rumore.

    Che dire: tutto e' bene ciò che finisce bene.. pero' le fascette ed il manicotto li terrò sotto occhio per anticipare eventuali usure..

    Edited by Ariete83 - 10/7/2009, 08:45
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Etrusco

    Group
    Moderator
    Posts
    12,659
    Location
    Pistoia

    Status
    Offline
    Sorpresa mia, quando ho aperto il cofano ho visto che l'elettrovalvola l'avevano già fissata al manicotto in pre vendita!

    Il rumore che sento io non è dovuto a quella...



    Edited by Ariete83 - 10/7/2009, 08:47
     
    .
  10. Style
     
    .

    User deleted


    allora erano già aggiornati!
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Etrusco

    Group
    Moderator
    Posts
    12,659
    Location
    Pistoia

    Status
    Offline
    Si, però potevano fare un lavoro un po' più pulito...
    L'hanno fissata, lenta, al collettore del radiatore senza nemmeno tagliare lo scarto della fascetta...Se lo aveva fatto un fruttivendolo potevo capirlo, ma un officina....

    Edited by Ariete83 - 10/7/2009, 08:48
     
    .
  12. Style
     
    .

    User deleted


    questo dovrei valutarlo!!! a mè l'hanno attaccata al porta batteria con i gommini ed hanno sostituito l'elettrovalvola!!!
     
    .
  13. Magiclilla
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi.
    Vediamo se tra tutti riuscite anche a me ad aiutarmi.
    La mia Caly CRD LEATHER MY2007 ha 21000 km.;da circa due mesetti è venuto fuori anche a me una fastidiosa vibrazione udibile al minimo da dentro l'abitacolo da fermo ed a motore caldo; accellerando leggermente scompare, rilasciando l'accelleratore a volte ritorna ed a volte no; per capirci, avete presente quando siete fermi in coda e sentite la ventola di raffreddamento che parte e va a sommarsi alla ventola del clima? La vibrazione è molto piu' fastidiosa, ma di base è una cosa simile a questa, giocando sul gas tende a scomparire.
    Puntualmente due mesi fa l'ho portata in officina quando non era ancora così sensibile come ora ed avevo infatti in quell'occasione rimediato una figura di m.... perche' la mia bella str...za cornuta ha pesato bene di non far sentire nulla alla presenza del capo officina.
    Adesso dopodomani riesco a riportarla alla Conce, ma dalla vostra esperienza e da quello che a parole ho cercato di farvi capire, è possibile che sia anche nel mio caso la valvola EGR?
    Quali possono essere le verifiche che posso fare per essere certo che sia oppure che non sia questa benedetta valvola?
    Ultima cosa, vi dico la verità, dopo quello che è successo all'amico Caly84 (post "Grosso problema") confesso che la paura che possano essere problemi di smorzatori di vibrazione/supporti motore...spero di sbagliarmi di grosso.
    Grazie a tutti per l'aiuto che mi vorrete dare.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Etrusco

    Group
    Moderator
    Posts
    12,659
    Location
    Pistoia

    Status
    Offline
    Gli altri ti sapranno rispondere sicuramente meglio di me, però ti posso dire che, come puoi leggere nelle pagine precedenti, la EGR ha dato probelmi a molti, in particolare quella valvola fissata al gruppo batteria, che se vai in officina te la sistemano subito... Però se quando sali di giri il rumore si attenua, penso prorpio che sia l'EGR...Poi è regolare che quando vai in officina la macchina non manifesta niente e sembra nuova...Per i supporti motore, se sono difettosi te ne accorgi all'avvio o quando spegni il motore, oppure se lo afferri e lo scuoti, ma è improbabile...Comunque torna in officina e fregatene della figura di m___a, se lo hai sentito vuol dire che lo fa!!!
     
    .
  15. Style
     
    .

    User deleted


    beh la vedo dura scuotere il motore!!! è un pò pesantino!!

    cmq la valvola egr ha dato problemi solo nei modelli my08 quelli con il filtro fap, proprio per quest ultimo c'è una valvola egr differente, ma non è la valvola a fare rumore ma l'elettro valvola cioè quella valvola a pressione che fà aprire o chiudere la valvola dell'egr!!
     
    .
197 replies since 15/2/2008, 17:51   11837 views
  Share  
.