[Risolto] Elettrovalvola EGR, Ma quanto rumore fa!

(spostare l'elettrovalvola)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Etrusco

    Group
    Moderator
    Posts
    12,659
    Location
    Pistoia

    Status
    Offline
    E' un metodo un po' spartano, ma con la mia vecchia Peugeot 206 (che nacque coi supporti motore difettosi), si sentiva bene a scuoterlo che faceva rumore, ma sopratutto quando si spegneva... Comunque, a confronto dell'HDi, il nostro CRD sembra elettrico...
     
    .
  2. Style
     
    .

    User deleted


    il modo migliore per vedere se i supporti motore sono rotti è quello di mettere qualcuno alla guida aprire il cofano accendere il motore tirare bene il freno a mano ed inserire la prima rilasciando piano piano la frizione! se i supporti sono rotti il motore si alza e si abbassa di molto!!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Etrusco

    Group
    Moderator
    Posts
    12,659
    Location
    Pistoia

    Status
    Offline
    Bello, questo non lo sapevo...Ribadisco il concetto di imparare...
     
    .
  4. Style
     
    .

    User deleted


    è un modo molto semplice ma eficacissimo per capire immediatamente!! l'ho imparato a forze di sostituire supporti motore e piastre ammortizzatori sulle fiat uno turbo renault 5 gt turbo e varie punto gt e tutte quelle macchinine con tanti cavalli ma con poca resistenza di fattura!!!
     
    .
  5. Magiclilla
     
    .

    User deleted


    Style e Ariete83, grazie per la dritta.
    Vediamo domani cosa mi dirà il capo officina e sperando che la cornuta non faccia scorrettezze; intanto provero' a fare la prova che dice Style per vedere come si comporta il motore.
    Per la valvola EGR (? o ERG?) cerchero' , non appena viene fuori la vibrazione, di aprire il cofano per cercare di capire se in effetti il rumore proviene dall'attuatore (bobina o solenoide) della valvola che credo di aver capito dove trovare grazie alle foto presenti nel topic.
    Speriamo bene......


    Edited by Ariete83 - 10/7/2009, 08:55
     
    .
  6. Style
     
    .

    User deleted


    brutte notizie ragazzi!! ieri son passato in conce per vedere di un ricambino della jorney, poi spiegherò, ma appena uscito l' elettrovalvola dell'egr ha riniziato a rumoreggiare!!!
    è la terza volta che la modificano e immancabilmente dopo 2 o 3 mila km torna a rumoreggiare!!!

    Edited by Ariete83 - 10/7/2009, 08:58
     
    .
  7. stefanino68it
     
    .

    User deleted


    Stavo leggendo, proprio perchè anche io, caliber nuova, sento questo rumore a bassi regimi al primo tocco del gas. Il rumore è una specie di (non ridete) muggito. Qualcuno ha risolto, ha saputo qualcosa di più preciso?
     
    .
  8. Poldy
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (stefanino68it @ 23/10/2008, 22:46)
    Stavo leggendo, proprio perchè anche io, caliber nuova, sento questo rumore a bassi regimi al primo tocco del gas. Il rumore è una specie di (non ridete) muggito. Qualcuno ha risolto, ha saputo qualcosa di più preciso?

    Il mio muggito lo hanno risolto con i gommini della valvola EGR...

    leggi qua http://caliberclub.forumfree.net/?t=26391401
     
    .
  9. stefanino68it
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Poldy @ 24/10/2008, 09:06)
    CITAZIONE (stefanino68it @ 23/10/2008, 22:46)
    Stavo leggendo, proprio perchè anche io, caliber nuova, sento questo rumore a bassi regimi al primo tocco del gas. Il rumore è una specie di (non ridete) muggito. Qualcuno ha risolto, ha saputo qualcosa di più preciso?

    Il mio muggito lo hanno risolto con i gommini della valvola EGR...

    leggi qua http://caliberclub.forumfree.net/?t=26391401

    Ok, grazie mille, nonostante le ricerche fatte, il post che hai linkato è proprio quello relativo al mio problema (che ho visto essere diffuso) e difficilmente lo avrei trovato. Ho chiamato testè il concessionario, gli ho detto del muggito, mi ha risposto: "vieni su quando vuoi, 5 minuti te lo sistemiamo."
    Dodge caliber, tutt'altro che tenero!

    Aggiornamento: Risolto alla grande, con tocco di alta tecnologia. Hanno spostato la valvola e l'han legata con una stringa ad un altro tubo. L'ispettore approva.
    Tutt'altro che teneri!

    Edited by stefanino68it - 24/10/2008, 13:02
     
    .
  10. met5
     
    .

    User deleted


    image

    Si definisce campo di stabilità di un motore il regime che và dal numero di giri di coppia massima al numero di giri di potenza massima.
    Al calare dei giri motore il valore di potenza scende mentre il valore di coppia sale (le curve hanno andamenti opposti).
    Spieghiamoci meglio:

    Ssupponiamo di avere un certo set di potenza (acceleratore in una certa posizione) procediamo a 100 Km/h su strada livellata a
    3500 giri/1'. La strada comincia a salire, la velocità cala, il numero di giri scende.....

    Cosa succede alla potenza?! Se guardo il grafico la potenza scende .....e la coppia?! Il valore di coppia sale. Quindi posso accelerare ed il veicolo aumenta i giri senza "intorpidirsi" e senza costringermi a cambiare marcia.

    I motori a ciclo Diesel hanno un campo di stabilità molto ampio a differenza dei motori a ciclo Otto (a benzina per intenderci) specialmente i multivalvole 4 cilindri (magari made in japan) hanno un valore di coppia massimo ad un alto numero di giri.
    Quindi un regime di stabilità molto piccolo.....saremo lavorare molto con il cambio per avere sempre il motore nel suo regime ottimale di lavoro.

    L'estremizzazione di ciò si ha nei motori per le moto dove il numero di marce sale per avere il motore che lavora nel suo campo. I pluricilindri USA viceversa sono famosi invece per i loro favolosi valori coppia a bassissimi regimi. E per un veicolo "pesante" la coppia ed il regime di coppia massima sono molto importanti. Ecco spiegato il perchè.

    Spero di essere stato chiaro. A disposizione.

    Saluti, Fabio

    PS: A volte la teoria incontra la pratica................ecco un esempio.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Etrusco

    Group
    Moderator
    Posts
    12,659
    Location
    Pistoia

    Status
    Offline
    La nuova officina dovrebbe sistemarmela fissandola con dei gommini più morbidi degli originali e mi hanno detto che si risolve, però fino a lavoro finito non so... :unsure:
     
    .
  12. nikkisiix
     
    .

    User deleted


    Ciao belli anche io sono un possessore di una caliber. E volevo dirvi che la mia officina mi ha montato i famosi gommini ma tutto inutile perchè dopo qualche migliaio di km il rumore è addirittura aumentato, in più ogni tanto mi si alza la temperatura di quasi 2 tacche e il motore comincia a sobbalzare,dura un pò e poi torna tutto normale.Adesso la mia domanda è: il problema della temperatura dipende dalla maledetta egr?
     
    .
  13. Style
     
    .

    User deleted


    Se la tua caly è una my08, la egr devi proprio spostarla per evitare che faccia risonanza!!

    quando il motore sobbalza e si alza di temperatura stà rigenerando il fap!!!

    Edited by Ariete83 - 10/7/2009, 09:00
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Caliberista PRO

    Group
    Member
    Posts
    111
    Location
    Varese

    Status
    Offline
    CITAZIONE (faustosky @ 20/3/2008, 12:58)
    Ciao,
    Anche io ho notato un rumorino,
    a me succede quando accellero leggermente e a bassissimi giri, anche quando cammino pianissimo in mezzo al traffico a bassisimi giri per poi scomparire appena schiccio di piu' l'accelleratore.

    Non ho idea di cosa sia , devo andare in concessionaria al piu' presto!

    Ciao

    anke io ho lo stesso problema!!!
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Etrusco

    Group
    Moderator
    Posts
    12,659
    Location
    Pistoia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (bold79 @ 21/5/2009, 11:28)
    CITAZIONE (faustosky @ 20/3/2008, 12:58)
    Ciao,
    Anche io ho notato un rumorino,
    a me succede quando accellero leggermente e a bassissimi giri, anche quando cammino pianissimo in mezzo al traffico a bassisimi giri per poi scomparire appena schiccio di piu' l'accelleratore.

    Non ho idea di cosa sia , devo andare in concessionaria al piu' presto!

    Ciao

    anke io ho lo stesso problema!!!

    Probabilmente è la volvola EGR meccanica, a bassi regimi senti il ricliclo dei gas, schiacciando entra in gioco la turbina che maschera altri rumori...
     
    .
197 replies since 15/2/2008, 17:51   11836 views
  Share  
.