[Risolto] Elettrovalvola EGR, Ma quanto rumore fa!

(spostare l'elettrovalvola)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Caliberista PRO

    Group
    Member
    Posts
    111
    Location
    Varese

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ariete83 @ 21/5/2009, 11:49)
    CITAZIONE (bold79 @ 21/5/2009, 11:28)
    anke io ho lo stesso problema!!!

    Probabilmente è la volvola EGR meccanica, a bassi regimi senti il ricliclo dei gas, schiacciando entra in gioco la turbina che maschera altri rumori...

    quindi è normale?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Etrusco

    Group
    Moderator
    Posts
    12,659
    Location
    Pistoia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (bold79 @ 21/5/2009, 11:51)
    CITAZIONE (Ariete83 @ 21/5/2009, 11:49)
    Probabilmente è la volvola EGR meccanica, a bassi regimi senti il ricliclo dei gas, schiacciando entra in gioco la turbina che maschera altri rumori...

    quindi è normale?

    Non sentendo il rumore non saprei...
    Sulla tua sono stati fatti interventi sull'elettrovalvola EGR?
    Spostata? Gommini più morbidi?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Caliberista PRO

    Group
    Member
    Posts
    111
    Location
    Varese

    Status
    Offline
    non è mai stato fatto nessun intervento. Cmq lo sento se premo il pedale acceleratore leggermente sotto i 1500 giri e da fermo ogni tanto fa questo gr gr
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Etrusco

    Group
    Moderator
    Posts
    12,659
    Location
    Pistoia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (bold79 @ 22/5/2009, 01:59)
    non è mai stato fatto nessun intervento. Cmq lo sento se premo il pedale acceleratore leggermente sotto i 1500 giri e da fermo ogni tanto fa questo gr gr

    E' possibile che sia l'elettrovalvola... Controlla col post se ti hanno fatto qualcosa alla valvola...
    Ora vedo se trovo la discussione dove misi una foto...

    Niente, non mi ricordo dove e a questo punto se l'avevo messa sta foto....
    Comunque se guardi sulla sinistra della batteria, dovresti vederla l'elettrovalvola, avvitata alla base del supporto batteria, la riconosci perchè da quella partono dei tubini colorati di cui uno azzurro si infila nel filtro dell'aria, comunque se la valvola è avvitata li, al 90% è quella che fa rumore, ma secondo testimonianze dovrebbe essere un rumore molto fastidioso e continuo, quindi non so se è il tuo caso...

    Oppure più semplicemente potrebbe essere una plastica interna che a bassi giri vibra, quando sgassi leggermente, che il motore prende giri, si sente un po' di più per poi smettere....(più probabile)
     
    .
  5. Poldy
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ariete83 @ 22/5/2009, 08:09)
    secondo testimonianze dovrebbe essere un rumore molto fastidioso e continuo, quindi non so se è il tuo caso...

    No no, il rumore è (era per me) fastidioso e continuo solamente a bassi numeri di giri, scompariva quando salivo di marcia. Anche io risolsi con gommini di supporto ;)
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Caliberista PRO

    Group
    Member
    Posts
    111
    Location
    Varese

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Poldy @ 22/5/2009, 09:00)
    CITAZIONE (Ariete83 @ 22/5/2009, 08:09)
    secondo testimonianze dovrebbe essere un rumore molto fastidioso e continuo, quindi non so se è il tuo caso...

    No no, il rumore è (era per me) fastidioso e continuo solamente a bassi numeri di giri, scompariva quando salivo di marcia. Anche io risolsi con gommini di supporto ;)

    se tengo il pedale acceleratore premuto leggermente e sotto i 1500 giri è continuo, e anche senza accelerare lo fa ogni tanto
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Etrusco

    Group
    Moderator
    Posts
    12,659
    Location
    Pistoia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Poldy @ 22/5/2009, 09:00)
    CITAZIONE (Ariete83 @ 22/5/2009, 08:09)
    secondo testimonianze dovrebbe essere un rumore molto fastidioso e continuo, quindi non so se è il tuo caso...

    No no, il rumore è (era per me) fastidioso e continuo solamente a bassi numeri di giri, scompariva quando salivo di marcia. Anche io risolsi con gommini di supporto ;)

    Scusate avevo omesso "ai bassi regimi"

    bold, penso sia proprio quella allora...
     
    .
  8. Style
     
    .

    User deleted


    si bold sicuramente è l'elettrovalvola dell' egr!!!
     
    .
  9. ilpiccolochimico
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti!
    Ed ecco il mio turno.
    Stesso rumore come descritto nel thread! :(
    In più sento una specie di pernacchietta dopo pochi secondi che ho spento il motore.
    La sentite/vate anche Voi?

    Qualcuno ha fatto l'operazione valvola presso l'Autogepy di Reggio E.?

    Grazie per l'attenzione!
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Etrusco

    Group
    Moderator
    Posts
    12,659
    Location
    Pistoia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ilpiccolochimico @ 27/5/2009, 12:06)
    Ciao a tutti!
    Ed ecco il mio turno.
    Stesso rumore come descritto nel thread! :(
    In più sento una specie di pernacchietta dopo pochi secondi che ho spento il motore.
    La sentite/vate anche Voi?

    Qualcuno ha fatto l'operazione valvola presso l'Autogepy di Reggio E.?

    Grazie per l'attenzione!

    Fai togliere l'elettrovalvola, dal suo alloggiamento, dalla tua officina. Oppure potrebbbero risolvere cambiando i gommini di supporto ma comunque è un lavoro che devono fare loro...

    Più che pernacchia dovrebbe essere un brontolio...Penso che sia una qualche valvola che si chiude a motore fermo...
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Dodge Caliber Prince

    Group
    Member
    Posts
    562

    Status
    Offline
    Ho dei problemi alla macchina per i quali apriro' un thread a parte, in ogni caso la mia caliber e' "diversa" dalle vostre... Io la N75 non ce l'ho, dalle foto che ho visto avete tre elettrovalvole vicino alla batteria, quelle da cui escono i tubicini del vuoto. Io ho solo una scatola, eccola
    image

    tra l'altro dal codice sono risalito ad un forum tedesco dove la descrivono come quella che (tra l'altro) comanda l'EGR . Nel manuale d'officina (2007) e' descritta come "vacuum valve" e domani vado in volkswagen a sentire quanto costa, poi vi spieghero' il perche'.

    A quanto pare la mia non c'entra proprio un czz... quanto a valvole con le vostre, io infatti quelle valvole non le vedo, ne ho solo una, grossa e forse pure costosa...
     
    .
  12. lucaboniolo
     
    .

    User deleted


    fa così: Vu...Vu... Vu... , ogni volta che spingo l'accelleratore. Si sente quando vado piano. Non è fastidioso ma è strano... Che sia normale? sembra o una cosa che si apre o una cosa che gtatta... non saprei dire. Suggerimenti???
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Etrusco

    Group
    Moderator
    Posts
    12,659
    Location
    Pistoia

    Status
    Offline
    Elettrovalvola EGR...
     
    .
  14. Poldy
     
    .

    User deleted


    Te lo sistemano al volo in officina, mettono dei gommini all'elettrovalvola in maniera da non farla entrare in risonanza quando vibra ;)
     
    .
  15. lox85
     
    .

    User deleted


    la mia era gia montata con dei gommini sulla piastra della batteria ma il rumore lo faceva lo stesso.
    in officina l'hanno lasciata a zonzo e nn lo fa piu..mah..a me nn piace..
    io l'ho rimontata con degli antivibranti ma lo rifà..magari provo a rimontarla sui gommini originali e provo diversi modi di serrare le vit..magri piou lente o piu strette..


    Edited by Ariete83 - 9/7/2009, 21:55
     
    .
197 replies since 15/2/2008, 17:51   11838 views
  Share  
.