Soluzione problema recovery a 2000 giri, pulizia EGR etc. fai da te...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Dodge Caliber Prince

    Group
    Member
    Posts
    562

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, non saro' breve e vi tedio con tutta la premessa.

    Come a molti di voi, mi e' successo diverse volte che la macchina non salisse piu' su di 2000 giri (va in recovery) e che il problema svanisse spegnendo e accendendo il quadro. Mi e' successo tre volte quest'inverno, col freddo e adesso con questo caldo il probelma si è ripresentato, più grave, perchè lo ha fatto due volte nel giro di pochi kilometri e si è accessa la spia del motore, fissa (guasto non gravissimo).
    Vado all'officina più vicina, (tralascio dove...) e chiedo di farmi la diagnosi com lo strumento. Il capo esce, attacca, mi spegne il guasto e mi dice che il guasto e' su uno degli "attuatori", che ce ne sono 4, che praticamente senza il guasto in atto e' impossibile per lui sapere quale, blah blah... Mi prospetta di lasciargliela giu', da cui poi ovviamente si passava a smontare mezzo motore e a cambiare pezzi a casaccio, per cui me ne vado. La perplessità e' ovviamente sul fatto che, attaccato lo strumento e preso il numero del codice del guasto, con il manuale d'officina alla mano si dovrebbe risalire a dove si è verificato, inoltre, come scrivo dopo, se e' un atttuatore, c'e' poco da capire qual'e'...

    Vabbe', visto che ho un chiodo nella gomma dietro vado dal mio gommista (Cremascoli, a Sant'Angelo Lodigiano) dove lavora anche un bravo meccanico, tanto che sono li' gli rompo le balle. Mi dice che probabilmente è la valvola EGR, se volevo potevo tornare il lunedi' dopo e lasciargliela li' a provare.

    La sera mi si riaccende la spia, senza che la macchina vada in recovery e allora m'incazzo.

    Passo la sera su internet a documentarmi, sia qui sia sui forum Golf, in particolare vi consiglio (in lettura, poi vi spiego perchè) http://www.vwgolfclub.it sulla parte tecnica ci sono molti messaggi interessanti da cui ho tratto le prime conclusioni. Purtroppo, pur iscrivendomi e chiedendo spiegazioni, non mi hanno cagato nemmeno di striscio quindi non sto a consigliarvi anche di scrivere su quel forum, mi danno l'impressione di non essere di pasta buona come " 'noartri "...

    Si parlava del problema dell'EGR , della sostituzione della valvola N75 che e' questa

    image

    e della pulizia dei collettori di aspirazione, nonchè della chiusura o parzializzazione della valvola EGR, cosa che ho fatto e vi descrivo.

    Premetto che io quella valvola N75 non ce l'ho, ma dalle foto che ho visto qui sul forum dove si parla di EGR, sembra che invece molti di voi ce l'abbiano, cosi' ho postato la foto. Ho chiesto spiegazioni (io la N75 non la vedevo...) ma come ripeto, sul forum VW non m'hanno cagato nemmeno di striscio, quindi dall' analisi "logica" del motore, l'unica soluzione era che io non ce l'ho, ho invece una specie di centralina, eccola

    image

    Guardando sul manuale d'officina, la chiama "vacuum valve" (valvola del vuoto) e dal codice sono risalito a "centralina comando valvole" , sempre dal codice (ve lo metto in fondo perchè ci vuole una spiegazione ulteriore...) sono risalito ad un forum tedesco, dove finalmente spiegava che la centralina sostituisce la valvola N75 e la valvola N18, e da qui vi renderete conto del perchè prima ho detto che c'era poco da capire, se era un'attuatore, qual'era...

    Vabbe', mi sono studiato il funzionamento dell'EGR e anche come escluderlo. Come e' gia' stato spiegato sul forum, parte dei gas di scarico vengono reimmessi nei condotti di aspirazione tramite una valvola pneumatica (comandata da questa centralina) per far rientrare e bruciare parte degli ossidi di azoto. A parte il beneficio ambientale, il risultato e' che i condotti di aspirazione, che dovrebbero essere lindi e puliti, si riducono a camini fuligginosi incrostati di morchia. Inoltre va detto che sul nostro diesel si puo' escluderlo del tutto solo agendo sulla centralina , che sarebbe la cosa migliore da fare trovando un tecnico che lo sappia fare ad un prezzo onesto, ovviamente (non so se i parametri sono gli stessi delle Golf e per ora non posso verificarlo), se si tappa l'entrata con una flangia, si accenderà la spia del motore perchè verrebbe rilevato dalla centralina il mancato passaggio dei gas di scarico. La soluzione e' farsi un tappo con la forma della guarnizione e farci un buchino in mezzo (in teoria questi tappi vengono venduti anche dai ricambisti VW ma io non sono riuscito ad averli, cosi' l'ho fatto a mano con un lamierino.

    Comunque vi descrivo la procedura per la pulizia dell' EGR, dei condotti di aspirazione e la sostituzione della centralina valvole.
    Premetto, e fate molta attenzione, che se vi cimentate nell'impresa smadonnerete parecchio a meno che non abbiate tutto un set di chiavi particolari che riescano a fare pieghe inverosimili. In ogni caso vi serve un set di brugole Torx e un set di brugole normali oltre a chiavi, cricchetti etc. Procuratevi uno sgrassatore, il famoso "sciantecler" e' il meglio, vi assicuro.

    Inoltre non e' cosa da fare se vi serve la macchina, io ero a casa e ci ho messo due giorni

    Staccate la batteria.

    L'EGR si trova proprio davanti al motore, e' collegato ai condotti di aspirazione da una parte, a fianco c'e' un tubo metallico da dove entrano i gas di scarico, sotto c'e' un manicotto dell'aria e di fianco c'e' un tubicino del vuoto che comanda la valvola pneumatica (e che va alla centralina) , di fianco uno spinotto con i collegamenti elettrici che comandano una valvola a farfalla interna.

    Il tubetto a vuoto che c'e' sopra viene via sfilandolo, la presa elettrica, va tirata armeggiando (tirando) l'affarino che c'e' alla fine smadonnando se e' incastrata bene (non incazzatevi, non e' ancora niente...)

    Il manicotto di gomma e' tenuto su con una grossa clip che viene via con un cacciavite, non e' critica perche' e' bella grossa, il tubo si gira leggermente in senso orario e si sgancia.

    L'entrata del tubo dei gas di scarico e' tenuta su con due grossi bulloni Torx, facili da levare.

    Poi si passa alle cose brutte.

    Ci sono tre bulloni Torx che tengono su la EGR, il primo davanti, e' una sciocchezza, Lasciatelo li', perche' se non riuscite a togliere gli altri e' inutile disturbarlo. Il piu' bastardo dei tre e' quello dietro, mentre gli altri due sono corti , questo e' lungo e passa per tutta la valvola. Da sotto non ci si arriva se non coi famosi attrezzi da meccanico coi controcoglioni, io ho solo il set di viti Torx da supermercato. Per arrivarci, ho smontato tutti i supporti che ci sono sulla destra (dove sono appesi vari connettori e il termostato del gasolio per intenderci, li avrei dovuti smontare ugualmente per i collettori), infilato la mano destra con la brugola, faro potente sulla sinistra dell' EGR, madonne e contromadonne, varie abrasioni sulla mano (con il guanto non sentivo niente... Si dice cosi' no?) tentativi a tentoni con l'aiuto della mano sinistra e visto che il bullone e' sotto non mi riusciva di capire, da idiota, in che senso girare, quindi cinque minuti fermo li' a pensarci su. Comunque piano piano l'ho tolta.

    Si passa alla seconda vite, quella sopra il condotto di entrata dei gas di scarico, e questa e' bastarda pure lei... Dopo un po' che si svita va ad incocciare sul suddetto condotto... Vi consiglio di tirarlo leggermente, le viti non sono dure da svitare, dopo il primo colpo vengono via a mano, col condotto tirato con la sinistra tirate giu' a mano la vite.

    Quella davanti e' facile.


    Potete levare l'EGR, guardate dentro :huh: e inorridite :blink: , io ho 50.000 chilometri e c'era uno strato secco di fuliggine, non tantissima come ho visto sui forum golf, pero' era proprio sporco, la valvola a farfalla dentro ha fatto uno "screck" tipo porta cigolante quando l'ho girata...

    Sono passato alla pulizia della valvola. Tappate con del nastro l'entrata del tubetto e magari anche la presa elettrica, prendete qualcosa tipo un vecchio spazzolino da denti, una bacinella, lo "sciantecler" e datevi da fare, parecchio. La valvola pneumatica e la relativa membrana dovrebbe essere provata con lo strumento del vuoto, ma per sapere se non e' rotta la potete provare "di bocca" image aspirando, il pistoncino interno si deve muovere imageimage, la sua funzione e' quella di far entrare i gas di scarico. Con la valvola bella pulita, mettetela da parte.

    Queste le foto del motore con l'EGR levato

    image
    image

    Visto che ci siete, passate a pulire i collettori di aspirazione.. Basta che mettiate il dito dentro (image) per farvi un'idea di come sono zozzi...

    Smontate tutte le parti attaccate al collettore, tipo i supporti per le cavetterie, tubi e coperchio motore (non si puo' sbagliare a rimontrli perche' c'e' un nottolino guida)
    Il collettore e' tenuto su da diversi bulloni a brugola, se non sbaglio 10 e qui viene il bello perche' su nessun forum c'e' scritto che c'e' un bastardissimo bullone dentro il condotto di aspirazione, ho passato una notte a pensare al perche' non venisse via, poi ho ispezionato accuratamente e ho trovato il maledetto... Quindi attenzione, c'e' un bullone anche DENTRO il condotto di aspirazione, smontatelo per primo perche' e' bello pieno di morchia, magari pulitelo dentro con un cacciavitino in modo da far bene presa con la brugola.

    Con il collettore di aspirazione in mano, mettete da parte la guarnizione dietro, dicono di cambiarla, non e' una cattiva idea, ma la mia l'ho rimessa su, sembrava nuova e non e' un elemento criticissimo, stesso discorso per tutte le altre guarnizioni che trovate, anche quella della EGR l'ho rimontata su con un velo d'olio.

    Per pulire il collettore, la soluzione piu' rapida ed efficace e' prenderlo e portarlo in un autolavaggio automatico, non vestitevi da festa... ovviamente se non avete un'altra macchina "per far finta" andateci di notte perche' il proprietario di solito s'incazza se provate a pulire parti di motore con la lancia a pressione. un due o tre gettoni per la lancia e passatela dentro tutti i buchi ( image), infilate la lancia dentro il buco d'entrata a destra e a sinistra (image) , insomma pulite bene... A casa una bella passata di "sciantecler", guardate che sia tutto pulito, risciacquate e lasciate ad asciugare.

    Potete dedicarvi a costruire il tappo. Prendete il lamierino e una penna marker, appoggiate il lamierino da ritagliare sul finale del tubo di entrata dei gas e segnate la forma e dove fare i buchi.
    prima di ritagliare vi consiglio di fare i buchi, sono da 8. Come vi ripeto, se non volete che vi si accenda la spia del motore, non potete tapparlo del tutto, io il buco in mezzo l'ho fatto da 4.
    Ritagliate questo tappo come volete (io ho usato un seghetto da ferro), ricordate che dovrebbero vendere il pezzo già pronto (se cercate sul forum golf c'e' anche il codice) ma per me non c'e' stato verso di trovarlo, e' un coperchio per mezzi industriali VW della stessa identica misura. Andate a controllare che monti sul tubo infilando i bulloni.

    Per l'EGR vi do un consiglio, pero' fate come volete. Il bullone lungo e bastardo che c'e' dietro io l'ho eliminato. Se osservate la valvola e' fatta in due pezzi, sono tenuti assieme da due bulloni torx e da questo, passante che va ad infilarsi nel collettore. Avrà il suo perchè, io comunque ho messo un bullone passante sotto con un controdado autobloccante e sul collettore un bulloncino normale d'allumino come gli altri torx, se volete, e ve lo consiglio, sostituite i Torx con dei bulloni a brugola normali della stessa misura, d'alluminio li trovate dal ricambista, sono molto piu' facili da maneggiare.

    Rimontate il collettore d'aspirazione. Per la guarnizione vi consiglio di infilare prima i due bulloni lunghi a lato , farli uscire un poco in modo che possiate tenere su la guarnizione, c'e' un verso solo in cui potete montarla, io come vi ho detto, ci ho messo un velo d'olio col dito (image). Infilate questi due bulloni e passate a quello centrale, prima di stringerli, montateli tutti e poi stringeteli a rotazione come quando si monta una ruota. non sono elementi per cui serva una chiave dinamometrica, comunque mi sembra che sul manuale d'officina ci sia anche il valore, in ogni caso non tirate troppo perchè è alluminio.

    Passate all' EGR, le tre famose viti, se avete comprato i bulloni normali avrete vita piu' facile, ugualmente se avete sostitutito il bullone lungo con uno normale, vanno su tutte a mano e dovete stringere solo un mezzo giro alla fine, cominciate magari con quella vicino al tubo perche' fino ad un certo punto avrete il suddetto tubo tra i c...ni.

    Il tubo di gomma sotto, lo infilate tutto e lo girate in senso antiorario finche' si ferma, rimettete la clip per fermarlo.

    Rimessi i tre bulloni, infilate il coperchio tra il tubo di entrata dei fumi di scarico e l' EGR e serrate, ricordatevi il tubetto a depressione e la presa elettrica, rimontate quello che avete smontato.


    Passando alla questione della "centralina valvole", se l'avete. Io tanto che c'ero ho deciso di tentare la sorte e di cambiarla, questa e' la foto del pezzo smontato.

    image

    il codice volkswagen e'

    6Q0 906 625 E

    lo trovate vicino alla presa. quello sulla mia caliber non aveva la "E" finale, probabilmente perchè non destinato ad un VW, o non lo so, comunque alla VW il codice lo prendono con la E finale.
    Se volete farvi scannare dalla Dodge, il codice e'

    (P) 05105711aa

    e' lo stesso pezzo, alla VW costa 155 euro, alla Dodge, non so, provate a chiedere...

    In ogni caso, difficilmente ce l'hanno in casa, consiglio caldamente prima di smontarlo di contattare un ricambista VW e chiedere, eventualmente ordinarlo. Io ovviamente avevo la macchina smontata e il pezzo in mano, sono passato da due concessionarie della mia zona e non lo avevano, dovevano ordinarlo da Verona, blah blah, il sistema e' in manutenzione, non prende gli ordini, blah bla... L'ho trovato alla Lombarda motori di Monza, il magazzino ricambi e' sulla strada da Monza a Concorezzo, molto fornito, se ci andate chiedete ben dov'e' il magazzino ricambi (non ho qui il numero) alla concessionaria, se no vi ritrovate come me che andate in concessionaria e vi rimandano al magazzino, che non e' li'...

    Per smontarlo:

    -togliete la batteria
    -togliete la vaschetta della batteria
    -giratela su un lato

    Dalla centralina escono tubi a vuoto di diversi colori, non levateli, sono su un coperchio tenuto su da due clip, una sopra e una sotto, con la vaschetta girata, levate i due clip e conservateli gelosamente, viene via il coperchio con i tubi attaccati, poi ci sono 4 brugoline Torx (ovviamente) di mrd, togliete la presa elettrica dietro e vi trovate il pezzo in mano. Rimontarlo e' abbastanza semplice, assicuratevi che il coperchio sia infilato bene, tenetelo con una mano e rimettete le clip con l'altra, assicuratevi che tirandolo, il coperchio non venga via, se no lo avete rimesso male. Ha un senso solo e il blu e' in alto.

    Rimontate tutto, date un'occhiata, accurata, per vedere se avete dimenticato staccato qualcosa (io avevo dimenticato staccata la presa sella centralina delle valvole) e mettete in moto.

    Io a questo punto ho avuto uno scoramento... La spia del motore rimaneva accesa (porc...), ma comunque ho provato la macchina e andava piu' che bene. Non sto a dirvi se le prestazioni sono aumentate o meno tappando l'EGR, il motivo per cui l'ho tappato e' per non trovarmi la sozzura nei condotti di aspirazione. Comunque la macchina l'ho provata ieri e andava, i suoi 200 li fa e non e' andata in recovery.
    Pensavo di tornare in officina dodge a farmi vedere 'sto codice DTC e la spia accesa con la coda tra le gambe, quando stamattina sono andato a fare la spesa e la spia si e' spenta :lol: ...

    A quanto pare, prima che la spia si accenda devono passare dei cicli di errore, se non sbaglio 6, nel senso che nel guasto non grave, se l'errore non si ripete per tot volte in un intervallo di tempo la spia non si accende. Molto probabilmente lo stesso ciclo, senza errori, deve ripetersi perche' la spia si spenga, ma e' una mia supposizione. Io devo aver usato la macchina almeno 6 o 7 volte da ieri e la spia si e' spenta solo stamattina. Non serve a niente staccare centralina e batteria, o si spegne da sola o dovete andare in officina e attaccare il cambus o come si chiama.

    Comunque la macchina adesso va bene, posso confermarvi che con il coperchio a tappare l'EGR, se c'e' un buchino la spia non si accende (infatti, a me si e' spenta ^_^ ) e che la macchina in recovery a 2000 giri e' un difetto molto comune che sui forum Golf dicono di risolvere cambiando la N75, nel mio caso la centralina valvole. Non so dirvi se il guasto e' del tutto imputabile alla centralina valvole o all'EGR, io visto che avevo il motore smontato ho deciso di fare la pulizia dei collettori d'aspirazione e dell'EGR, parzializzare l'EGR e cambiare questa centralina che non e' economica ma nemmeno carissima (valeva la pena tentare pima di mettere seriamente mano al portafoglio con l'officina voglio dire...).

    E' inutile aggiungere che queste cose sono fatte a vostro rischio e pericolo, insomma sono CAZZI VOSTRI se rompete qualcosa, inoltre la mia non ha il FAP (meno male...).

    Vi postero' piu' avanti altre cose che sto facendo, visto che ho un paio di giorni di tempo.
     
    .
  2.  
    .

    Dodge Caliber Earthquake

    Group
    Bannati
    Posts
    9,683

    Status
    Offline
    Ammazzate, Complimenti Tormentor ! pensavo fossi sparito , ma sei tornato in gran carriera !

    Se non hai sentito differenza nelle prestazioni , specialmente ai bassi giri , deduco che tapparla non serva a un gran che come detto caly73 qui :

    http://caliberclub.forumfree.net/?t=37495175

    una minima differenza di risposta all'acceleratore dovresti averla sentita ... o no ?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Dodge Caliber Prince

    Group
    Member
    Posts
    562

    Status
    Offline
    Ciao Skynet
    Se c'e' differenza, e' minima. Quello che mi sembra, e ripeto, mi sembra, e' che quell'irregolarità a 2000 giri che hanno piu' o meno tutti sia sparita. Stamattina, col fresco, la macchina andava come un cannone, sgommate anche in terza, in pomeriggio, col caldo, un po' meno. Col caldo e con l'aria piu' rarefatta si sa che e' cosi'. Per fare un confronto avrei dovuto prendere delle giornate con la temperatura piu' stabile. Poi, prima dell'intervento di cui sopra quando spegnevo la macchina dopo un po' faceva un rumore tipo scorreggia :P dal motore, anche quello e' sparito.

    Piu' avanti andro' a vedere come pulire turbina e intercooler, la macchina e' fuori garanzia da piu' di un mese.

    Un'ultima cosa che volevo anche aggiungere al primo messaggio, se trovate un meccanico competente, tenetevelo stretto, perchè in giro ho visto tanta ignoranza. A meno che il difetto vi costringa a fermarvi e' meglio prima farsi una bella ricerca su internet per vedere se c'e' gente con lo stesso problema, quanto meno se non potete o volete fare da voi, andate preparati e non possono raccontarvi cazzate. Sono passato anche da un'officina Volkswagen e il tizio la macchina non l'ha voluta nemmeno vedere perchè prima doveva connettere lo strumento di diagnostica: quanto meno il meccanico che lavora dal mio gommista mi ha messo sulla giusta strada, mi ha dato anche un'altro consiglio per un intervento da fare sugli iniettori, ne scrivero' quando l'avro' fatto...

    P.S. Ho letto adesso il messaggio di Caly73, l'intervento e' lo stesso, a parte che visto che c'ero ho smontato mezzo motore :D e il buco sul lamierino (io ne ho fatto uno solo :unsure: ) l'ho fatto subito. Non so dirvi, ripeto, sarà il periodo caldo o perche' ho il piede come un mattone non ho sentito tutta questa differenza di prestazione, ma l'irregolarità a 2000 giri se non e' sparita e' impercettibile. Piu' che altro io l'ho fatto per tenere l'aspirazione pulita. La cosa migliore comunque sarebbe trovare un meccanico bravo che escluda l'EGR via software, sulle Golf si fa.
    Dicono anche che in sede di revisione passa senza problemi. L'egr tutta chiusa sarebbe perfetta, vi ripeto che dentro la mrd si forma eccome... E sono collettori di aspirazione quindi si accumula e basta perche' sono pure freddi...
     
    .
  4.  
    .

    Dodge Caliber Earthquake

    Group
    Bannati
    Posts
    9,683

    Status
    Offline
    Molto bene Torment ,
    quindi consigli la modifica , anche se effettivamente la cosa mifgliore come dici tu sarebbe quella di escludere via software la egr , in quanto il lamierino essendo bucato qualcosa fà passare seppur poco .
     
    .
  5. Style
     
    .

    User deleted


    complimenti tormentorclone!!!

    peccato che il mio motore sia differente!!! sono stato oggi in conce, devo riportarla per 3 giorni che mi controllano la egr che probabilmente è rotta!!! per cause .....
    comunque con l'egr chiusa o tappata la differenza si sente anche nelle prestazioni, almeno nella mia!!!

    torm stai attento che il motore della golf è diverso dal nostro anche di molto!!!

    il nostro è più simile a quello audi, ma solo alla a4 avant, la s-line ha già parti differenti, come supporti motore, valvola egr, aspirazione ecc....

    sulla mia la spia motore rimaneva accesa con l'elettrovalvola tappata!
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Dodge Caliber Prince

    Group
    Member
    Posts
    562

    Status
    Offline
    Ciao Style, si', ho letto il tuo post, io il lamierino l'ho montato già bucato. Scusa, se hai l'EGR tappata in che senso e' rotta ? E' rotta la soft-off ? (Dovrebbe essere la valvola a farfalla sotto al pistoncino della EGR) senti un fischio ? ti si accende la spia ? Sintomi ? Comunque noto che non abbiamo i motori tutti uguali...
     
    .
  7.  
    .

    Dodge Caliber Earthquake

    Group
    Bannati
    Posts
    9,683

    Status
    Offline
    qui la mia esperienza : http://caliberclub.forumfree.net/?t=37495175&st=15
     
    .
  8. Style
     
    .

    User deleted


    scusa tormentorclone, non havevo visto il tuo post di risposta!!!

    nella mia si è spaccato l'alberino su cui gira la valvola a farfalla!!!

    no nessuna spia accesa, ma la mia auto non conta perchè ho la centralina body, o meglio conosciuta come la centralina del canbus, in pazzia totale!! eheheh
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Dodge Caliber Prince

    Group
    Member
    Posts
    562

    Status
    Offline
    Si, ma che problemi ti dava ?
     
    .
  10. Style
     
    .

    User deleted


    problemi???? parlerei più di guai!!!!

    allora iniziamo con: vibrazioni in accelerazione da 1400 a 2400giri, vibrazioni al minimo dai 1700 ai 2000giri, elettrovalvola sempre in pressione e quindi faceva rumore, perdita di potenza e rumorini vari!!!

    ah e anche spie accese modi albero di natale!!!
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Dodge Caliber Prince

    Group
    Member
    Posts
    562

    Status
    Offline
    boh... quela valvola potresti anche toglierla, a quanto ne so e' la "soft off", ti darebbe una vibrazione quando spegni il motore...
     
    .
  12. Style
     
    .

    User deleted


    a mè si è proprio rotto l'alberino della egr!!! la valvola che fà rumore è la solita elettrovalvola a depressione!!!

    appena esce da garanzia la macchina ho già pronto il kit modifica gruppo!!!
     
    .
  13.  
    .

    Dodge Caliber Earthquake

    Group
    Bannati
    Posts
    9,683

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Style @ 9/6/2009, 14:07)
    a mè si è proprio rotto l'alberino della egr!!! la valvola che fà rumore è la solita elettrovalvola a depressione!!!

    Ipotesi di rottura ?
    Colpa del lamierino tappa EGR? , centralina aggiuntiva ? , diffetto di fabbrica ? altro ?
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Dodge Caliber Prince

    Group
    Member
    Posts
    562

    Status
    Offline
    com'e' 'sto kit modifica gruppo ? mi dai un link ? cash ?

    La mia dal guasto fa un rumore tipo fischio a bassi regimi che nessuno finora mi ha saputo diagnosticare (lo faceva anche prima della modifica all'EGR, anzi, forse con la modifica ci ho messo un rimedio) comunque sono interessato a questo kit, se mi dai maggiori informazioni.

    Se sei in garanzia fattela cambiare ma se intendi comunque montare un kit tanto vale che forse già ti attrezzi...
     
    .
  15. Style
     
    .

    User deleted


    se stò quì ad elencare tutto facciamo notte!!!!

    la centralina aggiuntiva è dà natale che non sosta per più di poche ore nel cofano del mio motore, anzi ora nemmeno più i cablaggi ci sono, visto che l'ho portata in ferie dal conce!!!

    la colpa non sò a cosa darla, visto che di modifiche ne ho fatte qualcuna, ma solo per prova, ma nessuna mi ha mai entusiasmato!!
    il lamierino per la valvola lo avevo montato a gennaio, tolto a febbraio, rimontato con svaso allargato ad inizio maggio ed a metà maggio l'ho tolto!!!
    io il lamierino lo avevo preso in magazzino da mè, erà quello per l'audi senza dpf, ne avevamo uno in giacenza, l'ho preso e montato così com era, con lo svaso sulla parte bassa a forma di parentesi, ma le spie si accendevano e spegnevano come se fossero le luci di natale, magari anche colpa della mia centralina body, ma ho deciso di riprovare svasando di più, ma nulla!!! ed ora ho questo problema, che non sò se attribuirlo al lamierino o all'elettrovalvola a cui ho modificato una cosuccia, (l'ho bloccata meccanicamente), ma non funziona!!!

    bah che dire, per 4 giorni vado in giro con la volvo C30!!!

    scusa tormentorclone, stavo già scrivendo il mio post!!!

    il kit comprende parecchie cose, ma il costo è molto alto, ma forse ne vale la pena!!!

    non esiste un link, è un kit che mi sono procurato a pezzi per i cavoli miei!!! ma se cerchi in internet trovi i kit modifica per l'audi a3 140cv!!!
     
    .
35 replies since 29/5/2009, 11:55   4276 views
  Share  
.